Bologna Sinfonica Junior
La Bologna Sinfonica Junior è un’orchestra composta da piccoli e giovani musicisti, provenienti da diverse Scuole di Musica del territorio, che si uniscono per vivere la bellezza più grande della musica: il suonare insieme! La Bologna Sinfonica Junior è formata da due organici, uno under 14 di livello intermedio ed uno under 20 di livello avanzato. I due gruppi hanno un piano prove separato, studiato ad hoc per le loro esigenze e si riuniscono per i concerti al Teatro Celebrazioni di Bologna, in cui i due organici si esibiscono separatamente regalando al pubblico la bellezza della loro musica.
Bologna Sinfonica Junior – under 14
L’orchestra under 14 è formata da più di 70 bambini e bambine di vario livello, da quello principiante a quello intermedio/avanzato. Questo organico è dedicato a piccoli musicisti che hanno appena cominciato, grazie a spartiti scritti ad hoc per le loro capacità tecniche, e a chi suona ormai da un po’ di anni e avrà la possibilità di esaltare al meglio le proprie abilità, con un repertorio mediamene impegnativo. In questo organico suonano tutti gli strumenti, anche i pianoforti!
Suonare insieme a tanti altri bambini e bambine vuol dire trovare una grande motivazione nello studio e nell’impegno che la musica richiede. A volte non basta fare lezione individuale per sentirsi motivati e pieni di passione, serve qualcosa in più: la Bologna Sinfonica Junior è un mondo scintillante di suoni ed emozioni che coinvolge profondamente i piccoli musicisti che ne fanno parte. Le prove di orchestra sono un bellissimo momento di socializzazione, in cui nascono amicizie e si cresce tanto dal punto di vista individuale. Il Concerto finale in Teatro diventa il fiore all’occhiello di tutto questo, in cui condividere con le famiglie, gli amici e i parenti tutta la passione per la musica. La Bologna Sinfonica Junior vuole abbracciare tutti i bambini e le bambine che studiano uno strumento e vogliono qualcosa in più dalla musica: vogliono divertirsi e confrontarsi con decine di altri piccoli musicisti come loro, per vivere l’aspetto più bello che la musica ha da regalare: quello di SUONARE INSIEME.
Bologna Sinfonica Junior – under 20
L’organico under 20 si rivolge invece a giovani musicisti e musiciste che ormai padroneggiano la tecnica dello strumento e hanno voglia di confrontarsi con un repertorio originale, senza trascrizioni facilitate. In questo organico suonano anche allievi del Liceo Musicale e del Conservatorio, oltre che delle Scuola Private del territorio. Questi giovani orchestrali spesso suonano insieme a dei musicisti professionisti, chiamati appositamente, quando serve, per formare una vera e propria orchestra sinfonica. In questo modo i ragazzi possono crescere enormemente dal punto di vista musicale, dell’esperienza orchestrale e della musica d’insieme. Ascoltarli è un piacere e farne parte significa confrontarsi davvero con la musica sinfonica, in modo semi professionale.
Le prove d’Orchestra
Le prove dell’Orchestra si tengono il sabato pomeriggio nel salone centrale della Scuola di Musica Inno alla Gioia, in Via Michelino 33 a Bologna.
Il calendario prove è disponibile nella brochure della BOSj (Bologna Sinfonica Junior) che puoi scaricare in fondo a questa pagina. Indicativamente l’Orchestra prova due sabati al mese, dalle 14.30 alle 16.30 l’organico under 14 e dalle 16.30 alle 19.30 quello under 20.
Vieni a suonare con noi!
Come entrare a far parte della Bologna Sinfonica Junior?
La Bologna Sinfonica Junior è aperta a chiunque studi musica a abbia voglia di suonare insieme! Il requisito indispensabile è quello di frequentare un corso INDIVIDUALE di strumento, in qualsiasi Scuola di Musica pubblica o privata. Per iscriverti all’Orchestra puoi mandare una mail ad info@bolognasinfonica.it o chiamare il +393517290131 per prenotare un Ascolto Conoscitivo presso la Scuola di Musica Inno alla Gioia, in Via Michelino 33. Per l’Ascolto dovrai suonare un brano solistico a tua scelta, che stai studiando o hai studiato, e verrai ascoltato da un nostro docente per capire il tuo livello e decidere insieme a te in quale organico inserirti. Niente paura, si tratta di un semplice ascolto, non di un’audizione! I nostri docenti sapranno metterti a tuo agio e accoglierti al meglio in questa bellissima Orchestra.