SOSTIENI

LA MUSICA IN TASCA

Aiuta bambini e ragazzi a portare la musica sempre con sé: sostieni il loro futuro musicale!

Finalità:

Il progetto “La Musica in Tasca” nasce per offrire a bambini e adolescenti dai 3 ai 18 anni del quartiere San Donato e dell’intero territorio metropolitano Bolognese un percorso formativo d’eccellenza, che attraverso la musica favorisca l’ascolto di sé e degli altri, un metodo di studio efficace e la scoperta delle proprie vocazioni. In contrasto con la rapidità e superficialità del mondo digitale e dei social media, dove i giovani sono costantemente immersi, il progetto vuole creare uno spazio in cui la musica diventi uno strumento di crescita personale e collettiva, stimolando concentrazione e socializzazione.

La Scuola Inno alla Gioia, che nell’anno 2023-24 ha coinvolto oltre 200 giovani musicisti, rappresenta un progetto unico nel suo genere a Bologna. Superata l’idea della Scuola di Musica come mero ambiente di lezione, questo progetto crea un circolo virtuoso in cui la musica diventa risorsa per crescere e diventare grandi. Questo approccio si traduce in una maggiore capacità di concentrazione e metodo nello studio, elementi trasferibili anche ad altre discipline, ad esempio quelle scolastiche. I feedback delle famiglie e della comunità educante confermano che i bambini che studiano musica sono più capaci di gestire la frustrazione e perseverare nel ripetere gli esercizi fino al raggiungimento dei loro obiettivi, con fiducia e dedizione.

La musica, inoltre, non è solo apprendimento tecnico, ma un potente mezzo per creare connessioni: l’esperienza orchestrale offre un microcosmo sociale in miniatura, dove si imparano rispetto, ascolto reciproco e cooperazione, dove si vive il successo della collettività grazie all’impegno e al benessere dei singoli. 

Il progetto “La Musica in Tasca” prevede:

  • Lezioni individuali di strumento e canto
  • Una grande orchestra sinfonica di bambini e ragazzi: la Bologna Sinfonica Junior, che si esibisce in Teatri prestigiosi
  • Gruppi di musica da camera
  • Una rassegna di concerti e masterclass con Maestri di fama internazionale
  • Gite a Teatro con la formula “Il mio primo abbonamento”
  • Corsi estivi di perfezionamento musicale
  • Recital Solistici in luoghi di prestigio della città
  • Gemellaggi con orchestre internazionali
  • Festival Musicali

Obiettivi del progetto

L’obiettivo principale del progetto è coinvolgere il maggior numero possibile di bambini e ragazzi in un’attività musicale immersiva e completa, creando una comunità coesa e interattiva, in cui la musica diventa un veicolo di crescita umana e culturale. Il progetto vuole educare alla bellezza, alla creatività e alla consapevolezza, favorendo la connessione tra generazioni e diverse fasce sociali e culturali. Attraverso i concerti e le altre attività artistiche, mira a portare nuovi pubblici nei teatri, motivando i giovani ad esplorare con curiosità l’offerta culturale della città. 

In sintesi:

  • Offrire un percorso musicale d’eccellenza che sia inclusivo ed accessibile a chiunque;
  • Condividere un metodo di studio della musica basato sulla costanza e l’impegno, applicabile anche alle materie scolastiche;
  • Costruire una comunità inclusiva e partecipata, non solo tra bambini ma anche tra famiglie.
  • Portare a teatro nuovi pubblici attraverso formule innovative come “Il mio Primo Abbonamento;
  • Mettere “la Musica In Tasca” a tantissimi bambini e ragazzi, perché sia una risorsa sempre a portata di mano. 

Altri modi per sostenere la Scuola Inno alla Gioia

Dona il tuo 5×1000

Un aiuto sempre gratuito ed efficace: basta inserire il Codice Fiscale 91460270373 della Scuola di Musica Inno alla Gioia nella propria dichiarazione dei redditi nella casella “Enti del Terzo Settore”.


Erogazione liberale tramite bonifico

Intestato a: Scuola di Musica Inno alla Gioia

Iban: IT11K0200802466000106892643

Bic/Swift: UNCRITM1PM4

Causale: Erogazione Liberale

Detrazioni fiscali del 30%

Il comma 1, primo periodo, dell’art. 83 del Codice del Terzo settore stabilisce che
dall’imposta lorda si detrae un importo, pari al 30 per cento, delle erogazioni in denaro o in natura
effettuate a favore degli enti del Terzo settore, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese
sociali costituite in forma di società.


Erogazione liberale tramite Tspay

Un modo semplice e veloce per effettuare un pagamento o una donazione alla Scuola di Musica Inno alla Gioia.

Causale: erogazione liberale