DOCENTI

ANNAMARIA DI LAURO – FLAUTO E PROPEDEUTICA MUSICALE

Inizia la sua formazione musicale all’età di 6 anni presso la Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati, inizialmente con lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Ermanno Beccacece e successivamente con lo studio del flauto con il  M° Simona Rondina. Nel 2009 si diploma sotto la guida del Mº Paolo Rossi presso il Conservatorio di Musica “A.Casella” di L’Aquila con il massimo dei voti e la lode. Nel 2016 consegue il diploma accademico di II livello presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara con il massimo dei voti e la lode.

Scopri di più

Ha frequentato corsi di alto perfezionamento con i Maestri Chiara Tonelli e Giampaolo Pretto presso la Scuola di Musica di Fiesole, con il Mº Andrea Oliva presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con i maestri R.de Reede e T.Roorda. Ha partecipato alle masterclass dei Maestri T.Riolo, A.Persichilli, M.Ancillotti, K.Bogino, N.Campitelli. Partecipa a diversi concorsi classificandosi sempre tra le prime posizioni.

Negli anni 2011-2012 fa parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, con la quale ha l’occasione di esibirsi diretta dai Maestri J.Web, N.Paszkowski, A.Battistoni, A.Boreyko, M.Brunello, A.Fisch, R.Davies, F.Pasqualetti, J.Axelrod e Riccardo Muti.

All’attività di flautista in importanti compagini orchestrali, italiane ed europee, affianca l’attività di insegnamento e formazione.

Dal 2012 inizia l’insegnamento di flauto e di solfeggio presso la Civica Scuola di Musica “B.Gigli” di Recanati, la Ricordi Music School di Bologna e l’associazione Musicaper di Bologna.

Nel 2017, insieme alle colleghe Natalia Bracci e Rosalba Ferro, fonda, a Bologna, la Scuola di Musica Senzaspine e l’Orchestra Senzaspine Junior, occupandosi  anche dell’organizzazione di tutta l’attività didattica individuale e di gruppo. Sempre nella Scuola di Musica Senzaspine, oltre ad insegnare flauto traverso, segue gruppi di musica da camera, sezioni orchestrali e corsi di propedeutica musicale per la fascia d’età 3/6 anni.  Dal 2018 partecipa a dei progetti di formazione finanziati dal comune di Bologna che prevedono l’inserimento della propedeutica musicale all’interno degli asili nido. In estate organizza corsi di perfezionamento musicale individuale e di gruppo rivolti a ragazzi dai 5 ai 20 anni.

Nel novembre 2023 fonda la Scuola di Musica Inno alla Gioia insieme a Natalia Alelì Bracci, Giovanni Pedrazzoli e Rosalba Ferro


NATALIA ALELì BRACCI – VIOLINO

Inizia lo studio del violino all’età di sei anni presso la scuola di musica Lino Liviabella di Macerata, sotto la guida del Maestro Lucia Mezzanotte. Dal 1999 al 2003 segue i corsi di perfezionamento del maestro Alessandro Perpich. Prosegue il percorso musicale sostenendo gli esami di licenza e di compimento medio inferiore e superiore presso i Conservatori di Fermo e Pesaro come candidata privatista. Nel 2004 inizia il suo perfezionamento con il maestro Dejan Bogdanovich. Nel 2013 si laurea in Lettere Moderne all’Università di Bologna.
Il 5 luglio 2016 consegue la Laurea Specialistica in Violino presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito masterclass con i maestri Glauco Bertagnin, Marco Lorenzini, Cristiano Rossi, Oleksandr Semchuk, Paolo Mancini.

Scopri di più

Esperienze formative
Dal 1999 al 2003 partecipa ai laboratori di musica da camera del maestro Alessandro Perpich e del maestro Marco Dalsass, esibendosi al teatro Lauro Rossi di Macerata. Dal 2006 al 2011 è membro dell’Orchestra del Teatro Feronia, di San Severino
Marche, diretta da Giorgio Lorenzini. Dal 2011 al 2013 è concertino dell’orchestra Collegium Musicum dell’Alma mater
Studiorum, collaborando con maestri come Carlo Tenan, Stefano Squarzina, Roberto Polastri. Nel 2012 partecipa al concerto delle Orchestre e i Cori delle Università Italiane presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma, diretti da Karl Martin.
Esperienze lavorative
Nel 2009 inizia ad impartire lezioni private di Teoria e Solfeggio. Dal 2009 al 2011 insegna Teoria e Solfeggio presso la scuola di Musica Don Bosco di Macerata e si affianca come supplente di violino alle due classi di violino dei Maestri Lucia Mezzanotte e Paola del Bianco. Dal 2013 è membro stabile dell’Orchestra Senzaspine che si esibisce nei maggiori teatri del territorio regionale e nazionale, sia in formazioni lirico sinfoniche che cameristiche. Dal 2014 lavora con l’Orchestra Senzaspine presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna per la preparazione di esami e concerti della classe di Direzione
d’Orchestra e Musica d’Uso. Dal 2015 collabora con la Filarmonica di Bologna nella fila dei violini primi e secondi.
Dal 2016 è docente di violino dell’associazione Musicaper e insegna negli IC. 17 e 18 di Bologna.
Nel 2017 è co-fondatrice della Scuola di Musica Senzaspine, di cui è uno dei docenti di violino, responsabile della didattica e dei corsi insieme alle colleghe Annamaria di Lauro e Rosalba Ferro.

Nel novembre 2023 fonda la Scuola di Musica Inno alla Gioia insieme ad Annamaria di Lauro, Giovanni Pedrazzoli e Rosalba Ferro.



ROSALBA FERRO -VIOLINO E VIOLA

Rosalba Ferro intraprende lo studio del violino a 11 anni con i M Petrillo. Prosegue gli studi prima nel Conservatorio di Potenza sotto la guida del M Bonaccini, successivamente nel Conservatorio di Bologna, seguendo corsi e Masteclass con i Maestri Rossi, Sciarretta, Semchuk, Berovski, Dillon.

Nel 2015 si iscrive alla classe di viola del M Farulli, con il quale conseguirà il diploma di Vecchio Ordinamento. Contemporaneamente è iscritta alla Facoltà di Scienza della Formazione come Educatore Sociale e Culturale, laureandosi con una tesi dal titolo “Disabilità, devianza, svantaggio sociale. La musica per una didattica inclusiva”.

Scopri di più

Nel 2016 consegue il Master di I livello come Operatore Musicale per Cori e Orchestre Giovanili e Infantili presso l’Universita di Firenze/Scuola di Musica di Fiesole, laureandosi con una tesi dal titolo “Educazione strumentale: da istruzione professionale a formazione dell’individuo”.

Nel 2018 consegue a pieni voti il Diploma Accademico di II livello in Viola, sotto la guida del M Farulli, con una tesi dal titolo “La cadenza di Penderecki nell’era dell’inverno nucleare”.

Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Italiana; come prima viola e viola solista con il Collegium Musicum Almae Matris; come concertino con la Romae Philarmoniae Orchestrae durante la tournée in Cina del 2017/2018; con la GSO durante la tournée in Guinea Equatoriale; con l’Orchestra della Scuola dell’Opera di Bologna; con l’Orchestra Senzaspine come viola di fila, concertino e prima viola; con il Teatro Nuovo di Ferrara; con i Musici di Parma.

Nel 2019 partecipa alla tournée di Francesco De Gregori, “Greatest Hits Live”. Nel 2023 partecipa alla tournée di Niccolò Fabi, “Meno per Meno tour”.

Dal 2015 al 2018 è insegnante di violino e direttrice d’orchestra presso la Ricordi Music School di Bologna.
Dal 2015 al 2020 è docente di violino, viola e materie complementari presso l’Associazione Realsound di Bologna.

Dal 2016 al 2023 è docente di violino presso l’Associazione Musicaper.
Nel 2017 è co-fondatrice della Scuola di Musica Senzaspine, con la quale collabora fino al 2023.
Nel 2023 è co-fondatrice dell’Associazione Scuola di Musica Inno alla Gioia e dell’Orchestra Bologna Sinfonica Junior.

GIOVANNI PEDRAZZOLI – VIOLINO, TEORIA MUSICALE, ARMONIA E SOLFEGGIO

Diplomato  in violino nel 2013 presso il Conservatorio C. Pollini di Padova.

Frequenta regolarmente dal 2011 i corsi annuali di perfezionamento tenuti dal M° D. Bogdanovich e nel 2014 ha partecipato alla Masterclass tenuta dal M° A. Ferrari e dal M° F. Manara a Casina di Paullo (RE). Ha partecipato come effettivo alle attività dell’Orchestra Giovanile Italiana nel 2015 e 2016, con più di 30 concerti sotto la direzione di importanti direttori quali D. Gatti, J. Tate, J. Axelrod, S. Kochanovsky, J. Valchua. Ha partecipato nel 2017 come membro effettivo alle attività del Laboratorio di Suono Verdiano, promosso dalla Fondazione Arturo Toscanini e dalla Fondazione Teatro Regio di Parma. 

Scopri di più

Nel 2012 e 2013 ha partecipato al corso d’orchestra tenuto dal m° L. Spierer a Vicenza, con numerosi concerti presso il Palazzo Leoni Montanari. Nel 2014 è stato selezionato per partecipare ai corsi dell’Estate musicale Frentana a Lanciano, con direttori come L. Piovano, J. L. Koenig, M. Hámori. E’ violino di fila presso l’Orchestra Senzaspine di Bologna e docente della Scuola di Musica Senzaspine.

Nel novembre 2023 fonda la Scuola di Musica Inno alla Gioia insieme a Natalia Alelì Bracci, Annamaria di Lauro e Rosalba Ferro.


ALISSIA VENIER – DIRETTRICE D’ORCHESTRA

Alissia Venier è nata a Minsk, nel 1991 e
ha iniziato gli studi musicali all’età di 7
anni nella classe di pianoforte della locale
scuola di musica.Ha quindi proseguito gli
studi frequentando un corso di balalaika,
strumento della tradizione russa. Dopo
essersi diplomata nel 2011 nel Collegio
Musicale di Minsk si è iscritta
all’Accademia Nazionale di Musica della
stessa città dove ha approfondito gli studi
di direzione d’orchestra, teoria e
composizione, pianoforte e balalaika.

Scopri di più

Allo stesso tempo ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali come solista, componente di ensemble e direttore d’orchestra. Presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste ha seguito il corso di Direzione d’Orchestra tenuto dal Maestro Antonino Fogliani, partecipando a concerti e masterclass con vari direttori, tra i quali Donato Renzetti, Sigmund Thorp e Georg Grun, diplomandosi a pieni voti nel 2017. Nello stesso anno, ha ottenuto il secondo premio al Premio Nazionale delle Arti. Nel giugno 2018 ha conseguito il primo premio in Direzione d’Orchestra al Premio Nazionale delle Arti, assegnato al miglior studente dei conservatori italiani. Ha diretto concerti celebrativi in onore dei compositori Castelnuovo-Tedesco e Rossini presso la Filarmonica statale di Bielorussia, con il sostegno della Fondazione “Foedus” e la partecipazione dell’orchestra Factotum, il Coro cameristico statale di Bielorussia, e i solisti Victoria Yarovaya e Pavel Cyargeenka.

Nel 2019 ha diretto il concerto Donne tra musica e parole, organizzato da CUG, comune di Trieste e Conservatorio “Tartini”, con la partecipazione dell’Ensemble d’archi del Conservatorio e Bayarma Rinchinova al flauto. Nel 2019 ha vinto il premio “Maldini” e l’Inner Wheel di Bologna le ha assegnato la Borsa di studio “Festa della Donna” «come migliore studentessa del Conservatorio».

Ha seguito i corsi di Direzione d’Orchestra, Composizione e Contrappunto al Conservatorio Superiore di Musica “Rodrigo” di Valencia. Ha lavorato come maestro collaboratore presso i teatri del Circuito Lombardo, al festival “Verdi” e come assistente al festival “Rossini in Wildbad”. Nel 2021, ha completato il suo percorso di studi di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “Martini” di Bologna sotto la guida del Maestro Luciano Acocella, conseguendo il diploma con lode.

Recentemente, Alissia ha diretto la produzione de “La scala di seta” al Teatro Comunale di Bologna, aggiungendo un altro importante successo alla sua carriera.

Attualmente, ricopre il ruolo di Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica d’Este ed è direttrice d’orchestra dell’Orchestra dell’Università di Bologna Collegium Almae Matris. Collabora in qualità di direttore d’orchestra con la Scuola dell’opera del Teatro Comunale di Bologna. Inoltre, nel 2023 è stata selezionata dai Maestri Daniele Gatti e Luciano Acocella come allieva effettiva al corso di direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Chigiana. Durante il corso, ha avuto l’opportunità di dirigere concerti e il secondo atto della Traviata, sotto la regia di Lorenzo Mariani. Ad ottobre, ha diretto con successo un concerto Gala Lirico con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna presso l’Auditorium
Manzoni.


LORENZO VACCHI – PIANOFORTE

La musica e il teatro sono le mie grandi passioni, e amo soprattutto quando queste due forme d’arte si incontrano. L’amore per la musica e per il pianoforte mi hanno spinto ad insegnare. Sono cresciuto nel contesto della formazione classica, ma mi piace trasmettere l’idea che la musica non debba essere confinata in categorie e che ogni musicista possa esplorare l’intera gamma delle possibilità musicali con il proprio strumento. Per questo motivo, mi dedico all’istruzione di giovani pianisti, ma anche di adulti, che possano suonare Mozart, Debussy o una canzone famosa, accompagnare un cantante su uno standard jazz o anche solo aprire il coperchio del pianoforte alla sera e senza spartiti o fogli di musica improvvisare una melodia. Perché lo strumento dovrebbe essere un’estensione della nostra creatività.

Scopri di più

Mi chiamo Lorenzo Vacchi e sono nato il 30 settembre 1991 a Bologna. La mia formazione artistica è stata consolidata presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, dove ho ottenuto il Diploma in Pianoforte con il massimo dei voti e lode sotto la guida del M° Carlo Mazzoli (2014). In seguito, ho conseguito un Diploma in Composizione, sempre con il massimo dei voti, con il M° Gian Paolo Luppi (2021), e un Diploma in “Musica per banda” con il M° Fulvio Creux (2019).

Ho arricchito il mio percorso formativo partecipando a diverse masterclass, tra cui perfezionamenti pianistici con maestri come Leslie Howard, Roberto Cappello, e Emilia Fadini. Ho frequentato corsi specifici come “Creare musica per immagini” presso la Cineteca di Bologna (2016), un corso di pianoforte jazz con il M° Gregory Burk (2018) e il workshop “Scrivere per il Musical Theater” con David Firman e David James (2017). Nel 2022 ho approfondito le mie conoscenze con un corso di avviamento alla direzione d’orchestra presso l’Associazione Culturale Jacopone da Todi.

Nel campo teatrale, ho partecipato ai corsi di “Musical Off” presso la BSMT – Bernstein School of Musical Theater dal 2012 al 2016 e ho frequentato un corso di teatro di prosa con Alessandra Frabetti presso ERT – Teatro Arena del Sole.

Ho curato la composizione delle musiche ed orchestrazioni per “Cookies – Il Musical”, che ha ricevuto riconoscimenti significativi come il “Premio Italiano del Musical Originale” (2016) e il concorso “Scintille” di TieffeTeatro e Fondazione Teatro Menotti Milano (2017). 

Nel 2021, sono stato direttore musicale dello spettacolo al corso professionale della BSMT.

Sono direttore musicale per la compagnia “Tweet Charity”, dove ho diretto spettacoli come “On Air”, “Mister D”, e la prima versione italiana dei musical Off-Broadway “Island Song”, “Friction”, “In Touch” e “Firebringer”. 

Insegno solfeggio e teoria musicale presso il corso professionale MIUR della BSMT – Bernstein School of Musical Theater di Bologna, dove sono anche pianista collaboratore. Ho insegnato pianoforte presso l’Istituto Comprensivo Elementare IC4 di Bologna con l’associazione “Musica Per” dal 2015 al 2020 e ho collaboro come compositore e arrangiatore presso l’agenzia “MEP – Musica e Parole” dal 2016. 

Dal 2023, sono compositore e docente per alcuni laboratori di drammaturgia teatrale presso il DAMS – Dipartimento Musica e Spettacolo di Bologna.


HYROKO TAKAFUJI – PIANOFORTE

Ti interessa imparare a suonare il pianoforte?
Hai una musica che ti piacerebbe eseguire?
Ti piacerebbe suonare il pianoforte sul palco?
Impariamo a suonare insieme con tanta gioia e scopriamo quanto bello è suonare il pianoforte!

Scopri di più

Si è laureata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G.B.Martini” di Bologna con 110 lode e menzione d’onore.
Ha vinto il primo premio al concorso di esecuzione musicale “Giulio Rospigliosi” (Pianoforte), il primo premio assoluto al IV Japan Art Song Piano Accompaniment Competition in Giappone (Musica vocale da camera), il primo premio assoluto al 6° Concorso di musica da camera “Milano City” (Duo con violinista, Adele Pätz).
Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Regno Unito, Germania, Polonia, Giappone, Corea del Sud in qualità di solista, di pianista accompagnatore ed in musica da camera, oltre a diversi concerti con musicisti internazionali in sale, auditorium e teatri prestigiosi.
Ha collaborato come pianista e pianista collaboratore in vari istituti internazionali, concorsi, opera festival, e festival musicale, come Teatro comunale di Bologna, Accademia dell’Orchestra Mozart, Orchestra Senzaspine, Bologna Youth Chamber Orchestra, Bologna Festival, Concorso Premio Giuseppe Alberghini, Accademia Philarmonica, Conservatorio di musica “G.B. Martini” di Bologna e Conservatorio di musica “Rinaldo Franci” di Siena.
Insegna il pianoforte dal 2000 per vari livelli, da principianti alla preparazione di esami d’ammissione di conservatorio livello accademico e di concorsi.


MATILDE BIANCHI – PIANOFORTE

Matilde, nata a Bologna il 19 febbraio 2002, cresce in un ambiente musicale: figlia di musicisti è fin dai tempi dell’infanzia circondata da diversi strumenti musicali coi quali si cimenta, prediligendo il pianoforte. Oltre a qualificarsi ai primi posti in diversi concorsi internazionali, Nel 2017 vince una borsa di studio per le eccellenze musicali al concorso “Giovani in Crescendo” di Pesaro, esperienza significativa con la quale inizierà a debuttare da solista con l’orchestra (Orchestra del Teatro Rossini e “Ferruccio Busoni”) in diverse città italiane quali Pesaro, Bologna (Auditorium Manzoni e Teatro Comunale di Bologna), Vinci, Musei Vaticani, a soli 15 anni.

Scopri di più

Ha frequentato corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia Teatro alla Scala per maestro collaboratore,  all’accademia “incontri col maestro” di imola come pianista solista, e la scuola dell’opera del Teatro comunale di Bologna nel corso di alto perfezionamento per Maestro Collaboratore.

Attualmente frequenta il biennio di Pianoforte al Conservatorio G. B. Martini di Bologna sotto la guida del M° A. Piricone.  Si è laureata giugno 2021 con la votazione di 110 e lode.


ERICA RONDELLI – CLARINETTO


Sin dall’infanzia frequenta vari corsi musicali presso l’associazione Diapason di Budrio. Inizia lo studio del clarinetto all’età di 11 anni nella medesima scuola per poi continuare presso la scuola di musica “A. Banchieri” di Molinella, il liceo musicale “Laura Bassi-Lucio Dalla” di Bologna, fino a ottenere il diploma accademico di I livello presso il “Conservatorio G.B. Martini” di Bologna con il M° Paolo Ravaglia e il diploma accademico di II livello presso il conservatorio “Peri-Merulo” di Reggio Emilia sotto la guida del M° Maurizio Trapletti. Ha inoltre conseguito il diploma accademico in Musica d’insieme- indirizzo fiati presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna con il M° Guido Corti.
Ha suonato e lavorato per diverse realtà nella propria regione, in Italia e all’estero e ha fatto esperienza in orchestra e in vari ensemble di musica da camera. Ha familiarità con vari generi musicali: dalla classica alla contemporanea ma anche di repertori più moderni come ad esempio il musical.


ALBERTO CONDINA – TROMBA

Nato a Scilla (RC) il 12/11/1988 consegue il biennio in Discipline Musicali presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna con votazione finale di 110 e lode. Ha perfezionato i suoi studi con musicisti di dichiarata fama come: Alberto Brini, Roberto Rossi, Antony Plog, Fritz Damrow, Giancarlo Parodi, Wolfgang Guggenberger. Partecipando a diverse audizioni ottiene l’idoneità e si esibisce con orchestre Lirico-Sinfoniche come: Orchestra Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Filarmonica del Teatro alla Scala, Orchestra Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra fondazione Arena di Verona, Orchestra Teatro Comunale di Bologna, suonando con figure musicali di spicco come: Antonio Pappano, Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Jurah Valcuha, Fabio Luisi, Piero Bellugi e altri.

Scopri di più

Dopo essere stato finalista al concorso del 2015 al Teatro La Fenice di Venezia, ha collaborato come I tromba presso l’orchestra del teatro stesso. Dal 2017 al 2019 ha ricoperto il ruolo di I tromba con l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Dal 2019 al 2021 lavora come tromba di fila con l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Attualmente collabora come tromba di fila con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna.


ELENA DE LUCA – CANTO

Amo guidare gli studenti verso un’espressione autentica del pieno potenziale della propria voce attraverso un approccio attento e personalizzato, basato sulla scoperta, sulla creatività e sulla propriocezione, passando per la conoscenza anatomica del proprio apparato vocale in modo da giocare con tutte le sue componenti e sfumature.

Mi sono avvicinata alla musica all’età di 7 anni, quando con il ditino sulla tastiera di mio padre tentavo di suonare le note delle canzoni di Fabrizio De André. Ho iniziato, così, lo studio del pianoforte, purtroppo abbandonato precocemente per cause di forza maggiore.

Scopri di più

Proprio quando mi ero convinta che il mio futuro sarebbe stato tutt’altro rispetto alla musica, a 16 anni, a Tolentino (MC), nel Centro Teatrale della città diretto da Saverio Marconi sono inciampata nel musical e ho scoperto che quel mondo mi piaceva proprio tanto. Mi sono trasferita, quindi, a Bologna dove ho frequentato inizialmente i corsi di Musical OFF presso la Bernstein School of Musical Theater mentre studiavo al DAMS, dove mi sono laureata in Organizzazione ed Economia dello Spettacolo. Nel frattempo, sono stata ammessa al corso full time della BSMT, nella quale mi sono diplomata come triple threat performer nel 2017, prendendo parte a numerosi spettacoli, tra i quali “Crazy For You” con Manuel Frattini, “Bernarda Alba” per la regia di Saverio Marconi, “Evita” e “Titanic” in scena al Teatro Comunale di Bologna. 

Sempre più affascinata dal mondo della voce e dalla sua meccanica, ho proseguito gli studi prima superando l’esame di docente di canto e voce formazione VoiceToTeach® sotto la supervisione del dott. Franco Fussi e delle docenti Eleonora Bruni ed Erika Biavati, poi conseguendo con il massimo dei voti il Master in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna, approfondendo l’anatomofisiologia della voce professionale, la semeiotica e la didattica.

Negli anni ho continuato a frequentare corsi e seminari di approfondimento relativi al canto, alla voce e al loro insegnamento. 

Ho insegnato canto, dizione e fonetica articolatoria inizialmente a Mantova e in provincia di Verona, per poi tornare nell’amata Bologna e dal 2019 collaboro con logopedisti nella progettazione e nell’organizzazione di corsi di formazione su prevenzione e igiene vocale nei luoghi di lavoro.

Oggi lavoro come docente di canto individuale e corale, vocal coach e vocal trainer in campo artistico e aziendale.


ELENA SOPHIE SCHELENZ – VIOLONCELLO

Elena Sophie Schelenz, nata a Karlsruhe in Germania cominciò a suonare il violoncello all’età di 9 anni. Durante il periodo scolastico grazie al profilo musical del liceo ha spesso avuto l’opportunità di esibirsi con varie orchestre giovanili nei più importanti teatri della sua città e della regione, talvolta insieme alla Badischen Staatskapelle Karlsruhe, e di intraprendere tournée musicali oltre i confini tedeschi come in Francia o Giordania.

Scopri di più

In seguito a un servizio civile in ambito educativo e grazie a varie attività musicali nella città di Napoli viene ammessa al Conservatorio G.B.Martini di Bologna completando la triennale di violoncello sotta la guida del M. Antonio Mostacci e laureandosi al biennio con M. Filippo Burchietti. Ha inoltre potuto perfezionarsi con i Maestri Mauro Valli, Stefano Cerrato, Ulrike Hofmann, Xavier Gagnerpain ed altri. È membro dell’ Orchestra Senzaspine, del Collegium Musicum, dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia ed ha potuto collaborare con l’Ensemble “In.Nova Fert”, “la Camerata degli Ammutinati”, “l’Ensemble Contemporaneo del G.B. Martini” e varie compagnie teatrali dato che nel suo interesse è la fusione delle arti, dei vari generi musicali e la trasmissione culturale attraverso la musica.

Le sue esperienze didattiche derivano da un’approfondita ricerca personale e da esperienze sul campo tra cui il servizio civile in un centro doposcuola a Napoli, l’insegnamento del violoncello e della propedeutica in varie scuole bolognesi e grazie al percorso abilitante al insegnamento scolastico e strumentale.


REBECCA DALLOLIO – VIOLINO E MUSICA DA CAMERA

Rebecca Dallolio nasce a Bologna nel 1993. Inizia lo studio del violino presso la scuola media ad indirizzo musicale. Si laurea a pieni voti in Violino nel 2016 e in Musica da Camera nel 2021 presso il Conservatorio di Musica G.B.Martini di Bologna.
Prosegue successivamente gli studi presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida di Oleksandr Semchuk. Segue inoltre durante il suo percorso di studi, numerose masterclass di perfezionamento con i docenti: Porta, Parazzoli, Mancini, Rossi, e altri.

Scopri di più

Dal 2013 ricopre il ruolo di violino presso varie orchestre (Orchestra Senzaspine, Orchestra LaCorelli, Orchestra Filarmonica Italiana, ecc) con le quali ha partecipato sia a rassegne classiche che a concerti di musica pop-rock (Elisa, La Rappresentante di Lista, Radio Italia Live, Andrea Bocelli, ecc).
Dal 2015 è Violino di Spalla presso l’Orchestra Oro del Reno.
All’attività concertistica affianca dal 2016 quella didattica presso la scuola Musicalia, dal 2021 al 2023 presso la scuola Senzaspine e 2023 presso la scuola Inno alla Gioia.
Nel 2020 fonda il progetto indie-rock Cenere, con il quale vince il premio per i Diritti Umani nel 2023 come miglior progetto emergente.


LUCA MUSOLESI – TEORIA MUSICALE, ARMONIA E SOLFEGGIO

Luca Musolesi è compositore, arrangiatore e pianista diplomato al Conservatorio Martini di Bologna, dove si è specializzato nella musica ad utilizzo multimediale e parallelamente negli studi classici. Come compositore ha esordito nel 2004 come autore di jingle per spot radiofonici, per passare al teatro come autore di musical, al documentario e al cinema, dove ha firmato, sempre come autore della colonna sonora originale, importanti pellicole che hanno visto le vetrine della Mostra del Cinema di Venezia, Expo Milano, Expo Dubai e numerosi Festival di rilevanza mondiale.


DANILO DE SUMMA – RECITAZIONE

Danilo De summa ha studiato a “la scuola  dell’attore” del Teatro Due Mondi di Faenza, dopo la  formazione è passato a fare parte della compagnia, all’interno della quale ha avuto esperienze con: Mario Barzaghi  (teatro tascabile di Bergamo),  con Zygmund Molik (del centre of studies on J Grotowski-Wrolaw), Roberta Carreri e Tina Nielsen (odin Teatret). 

Nel 99 si stacca dalla compagnia per continuare il suo percorso di studio.

Partecipa a stage: con Judith Malina Hanon Reznikov e Tomas Walker (living theatre) con Marco Balani, Claudio Morganti, Elizabeth Zundel.

Scopri di più

Collabora con varie realtà teatrali tra cui:Teatro Minimo, Teatro scalo, teatro Reon, teatro dei 25;

e con registi vari tra cui: A. Grilli, Stefano Benni, Michele Santeramo, Oscar De Summa, Michele Sinisi, Michele Bia,  Agatino De Martino, Fulvio Ianneo.

Collabora con la danzatrice/coreografa Roberta Zerbini di Ekodanza .

Per il cinema e la televisione lavora con svariati registi tra cui: Paul Meyer  Mario Monicelli, Marco Tullio Giordana, Renato De Maria, Gianluca Tavarelli, Gianpaolo Tescari, Manetti Bross; 

e con attori del calibro di: Michele Placido, Claudio Santamaria, Alessandro Haber, Giorgio Pasotti, Filippo Nigro, Giovanna Mezzogiorno, Luca Zingaretti, Monica Bellucci, Alessio Boni, Claudio Amendola, Rocco Papaleo, Valentina Cervi, Gianpaolo Morelli ed altri.

Da diversi anni si Occupa di formazione, ha diretto  laboratori teatrali in collaborazione con (LSX) all’interno dell’Università di Bologna, con diverse associazioni e privatamente, per percorsi di formazione rivolti ad attori e aspiranti tali.

Parallelamente a questo ha sviluppato un percorso che vede il coinvolgimento di figure che si approcciano al teatro per altre ragioni, dalle cui esigenze sono nate diverse forme laboratoriali: 

Laboratorio Genitori-Figli “Un luogo sicuro dove incontrarsi” per famiglie che vogliono ritrovare il dialogo con i propri figli; 

Laboratori di formazione all’interno del programma scolastico per bambini con difficoltà d’inserimento (Scuole Carducci di Bologna e Scuole Medie statali di Molinella); 

Laboratorio/progetto in collaborazione con l’Associazione Culturale Naufragi “Un viaggio clandestino” all’interno di strutture di accoglienza per stranieri e italiani che versano in condizioni di disagio, lavorando sull’integrazione; 

Laboratorio “Communitates” all’interno del progetto europeo Campus Form-area con persone che a causa della crisi hanno perso il lavoro e hanno necessità di reiventarsi e con giovani che si affacciavano al mondo del lavoro per la prima volta; 

Laboratori aziendali Alchemy Communication, lavora con il personale delle aziende e con gruppi di persone che collaborano assieme nella direzione di una maggiore armonia e chiarezza comunicativa, nel tentativo di ridurre la dispersione delle energie utili allo sviluppo dell’azienda stessa. 

Laboratorio per anziani, coadiuvante le terapie mediche; percorso strutturato per l’innalzamento del livello di concentrazione, coordinazione, declino cognitivo e recupero della memoria.

Attualmente è docente presso FORMART svolgendo attività teatrali con ragazzi “no-linear”, provenienti da situazioni familiari difficili.  



DANIEL ALEJANDRO GRANADA GONZALEZ- FLAUTO TRAVERSO

Nasce a Cali, in Colombia. Inizia i suoi studi di flauto traverso con la Prof. Maritza Ramos.
Successivamente entra al Conservatorio “Antonio Maria Valencia” della sua città sotto la guida dei
Maestri Jorge Martinez, Mauricio Moreno e Remo Ceccato. Nel 2009 ottiene il diploma del Curso
intensivo ottenendo inoltre un attestato speciale per l’eccelenza musicale ed artistica.
Nel suo percorso musicale in Colombia ha preso parte a diverse formazioni musicali, con le quali si
è esibito in impotatanti festival e teatri in tutto il Paese. Inoltre nel 2012 é stato scelto per suonare
nella “Orquesta Sinfónica Juvenil del Valle del Cauca” con cui ha intrapreso una tournèe con tappe
in Italia, Spagna e Francia.
È stato scelto per suonare come solista in tre occasioni con la “Banda sinfónica Departamental del
Valle del Cauca” (2009, 2011 e 2015), con la quale ha collaborato anche come flautista aggiunto.

Scopri di più

Nel 2012 si trasferisce in Italia per studiare presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza
con il Maestro Lorenzo Missaglia, sotto la cui guida termina il Triennio in soli due anni,
diplomandosi nell’ottobre 2014. In questo periodo prende parte in qualità di collaboratore all’
Orchestra del Coro Vallongina, e risulta primo classificato all’audizione per Orchestra Sinfonica
Giovanile Aleramica.
Nel 2014 vince l’audizione per l’Orchestra “A. Zanella” del Conservatorio di Piacenza.
L’anno successivo collabora con il gruppo “Caffe Concerto Strauss”, con cui si è esibito anche come
solista in diverse località d’Italia.
Nel 2018 consegue il Diploma di secondo livello all’Istituto Superiore di musica “Vecchi Tonelli” di
Modena sotto la guida dei Maestri Michele Marasco, Gabriele Betti e Andrea Oliva e frequenta il
primo anno di Master in flauto presso la “Hochschule fur musik fur und tanz Koeln” a Colonia,
Germania, sotto la guida del Maestro Robert Winn.
Nel 2019 é stato primo idoneo per partecipare l ́accademia dell’ orchestra dell’ Accademia dell’
Opera di Bologna
Nel suo perscorso in Italia riceve i seguenti riconoscimenti:
2013 – Borsa di studio “Ugo Vanolli” a Piacenza;
2013 – Premio speciale “ Rotary Club” nel concorso “Myriam e Pierluigi Vacchelli” a Piadena;
2015 – Primo premio al concorso internazionale “cittá di Paola” a Paola;
2016 – Secondo premio al concorso internazionale “ Rizzardo Bino” a Braone;
2016 – Terzo premio al concorso internazionale “ Borsa di studio Koehler” a Firenze;
2017 – Pimo premio al concorso nazionale “Piove di sacco” a Piove di sacco;
2017 – Primo premio assoluto al concorso nazionale “Riviera etrusca “ a Piombino;
2019 – Terzo premio al concorso “ Filadelfia” a Filadelfia.

Attualmente fa il secondo anno del biennio di musica da camera al conservatorio G. B Martini di
Bologna,insegna alla scuola Musicaper e Ricordi e collabora col gruppo “Caffe Concerto Strauss”.
Fa parte del duo “Amodeo-Granada” (flauto -chitarra) e del duo “Granada-Vianello” (flauto –
pianoforte).


ROBERTO SALARIO – CONTRABBASSO

Contrabbasso – Basso Elettrico- Violone Barocco.

Intraprende il percorso musicale a 14 anni con lo studio della chitarra classica. In seguito, affascinato dal basso elettrico, comincia a studiare con M°Luca Bulgarelli. Si trasferisce a Roma iscrivendosi all’Università della Musica poi all‘Accademia Percento Musica Roma. Si diploma in contrabbasso sotto la guida del M° G. De Frenza presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara, dove frequenta il Laboratorio di Musica Antica ed alcuni seminari jazz con il M° Marcello Sebastiani. Frequenta i corsi di violone barocco all’Akademie fur Alte Musik Bruneck. Studia violone al Conservatorio di Vicenza con il M° P. Zuccheri, corso di perfezionamento presso la scuola dell’Opera del Comunale di Bologna, conseguendo l‘“Attestato di Formazione generale in ambito sicurezza per i lavoratori” 2020, e l’“Attestato di Frequenza” Corso per professori d’Orchestra sezione Archi 2020.

Scopri di più

Docente di ed.musicale di 2° fascia dal 2014, si certifica con i 24 Cfu 2020, prosegue lo studio in contrabbasso per il  metodo Suzuki I° livello, come insegnate.

Collabora come Prima parte con Orchestra Collegium Musicum Almae Matris di Bologna, Estemporano Ensamble Bologna, Orchestra della cappella musicale del Rosario,  con Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. Membro dell‘ Ensemble di strumenti Antichi Circe Bologna in qualità di violonista. Altre collaborazioni: Colibri Ensemble, OPV Orchestra, Orchestra I Virtuosi Lombardi Milano, Orchestra “Euridice” Bologna, Orchestra conservatorio “F. Venezze Rovigo”, Orchestra O.S.L.O.M Bologna,Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Filarmonica della Franciacorta Chiari, Orchestra conservatorio “GB Martini” Bologna, Orchestra da camera “Il terzo suono” Bologna, Mirada de tango quartet, Orchestra barocca “Il teatro Armonico Vicenza”, Progetto Teatrale Rose Resistenti Reggio E. , Trio Guitarra Espanola Flamenco, Orchestra SenzaSpine Bologna, Orchestra Giovanile BenTivoglio, Orchestra “Sursum corda” Bologna, Orchestra d’archi di tango “Associazione Corelli”, Orchestra “Bernstein Symphony ”Pineto, Orchestra ”Amici della lirica”(CH), Orchestra del Conservatorio L.D’annunzio, Orchestra dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara, Piccola orchestra Namastè


PAOLO INGROSSO- CHITARRA

Paolo Ingrosso è chitarrista, compositore, produttore e performer di musica elettronica. Nel 2004 ha conseguito il Diploma in Chitarra presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno, nel 2006 ha terminato il corso biennale di Specializzazione in Musica Elettronica presso l’IRMUS Istituto di Ricerca Musicale dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano e nel 2007 si è laureato in Composizione presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna. Ha studiato composizione con C. Vaira, F. Carluccio, C. Ambrosini, e musica elettronica con A. Vidolin, M. Tadini, P. Aralla. 

Come chitarrista ha suonato in varie stagioni concertistiche da solista e in formazioni cameristiche.

Scopri di più

In qualità di produttore e performer di musica elettronica ha collaborato con vari artisti in Italia e in Europa e si è esibito a Parigi, Lione, Roma, Berlino, Verona, Milano, Bologna, Torino, Lussemburgo, Vienna, ecc. Nel 2008 è stato artist in residence presso il prestigioso STEIM di Amsterdam, dove ha co-prodotto e registrato insieme al poeta A. De Francesco, Ridefinizione, per voce e elettronica.

Sue composizioni e produzioni di musica elettronica sono state premiate e eseguite in vari concorsi e festival nazionali e internazionali, tra questi: Festival 5 giornate (Milano, 2009), Exitime (Bologna, 2009), Gaudeamus Music Week (Amsterdam, 2010), Festival REC (ReggioEmilia, 2010), Premio Palazzo del Majno (Ferrara, 2011), Public Art Experience (Lussemburgo, 2016),  Tempo Reale Festival (Firenze, 2017), Werk X (Vienna, 2018), Teatro Massimo (Palermo, 2020).

Alcuni suoi lavori per Chitarra sola, Ensemble, Voce e Elettronica sono pubblicati dalla casa discografica Miraloop Records.